NEWS

23-04-2012 - Progetto Gutenberg Fiera del Libro

Grazie al sostegno del MIUR e dell’USR Calabria, e delle istituzioni regionali e locali calabresi, dal 22 al 26 Maggio 2012 il Liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro terrà la decima edizione del “ Progetto Gutenberg – Fiera del Libro, della Musica e della Multimedialità”.

Il Progetto-Fiera rappresenta un tentativo ( abbastanza riuscito) di promuovere la lettura a scuola, ma anche uno sforzo per arricchire e rimodulare la didattica con gli apporti e gli innesti più vivi della cultura e della ricerca contemporanea in uno scambio interdisciplinare molto praticato.

La Fiera di quest’anno, che si articola, ancora una volta, in due aree-sezioni, Gutenberg Superiori e Gutenberg Ragazzi, vedrà la presenza di studiosi ed esperti, scrittori e saggisti, provenienti da tante Università e tante città italiane. Ci sarà anche un notissimo ospite straniero come Serge Latouche, il teorico della decrescita proveniente dall’Università di Parigi sud.

Allego alle SS. VV.,  in attesa di inviare la brochure con il programma definitivo, un prospetto riassuntivo degli autori-relatori che saranno presenti nelle giornate previste dal 22 al 26 Maggio. Troverete anche l’indicazione dei libri dei medesimi autori, letti ed approfonditi in tutte le scuole della Calabria impegnate in Rete nella realizzazione del Progetto.

I laboratori di lettura, le attività di promozione e diffusione del libro,  fanno capo alla Biblioteca del Liceo Galluppi che ha un cospicuo patrimonio di una decina di migliaia di volumi, e si è  implementata in questo ultimo decennio grazie all’esperienza della Fiera del Libro- Gutenberg.

Poiché la Biblio-rete 21 è una rete di biblioteche scolastiche impegnata nella  progettazione ed  organizzazione di “ esperienze formative e culturali avviate dalle reti bibliotecarie”,   e  considerato che la Biblio-rete sostiene  “quelle realtà che hanno saputo investire nelle biblioteche scolastiche sviluppando altresì una cultura della rete attraverso una puntuale progettualità”, mi rivolgo al Comitato tecnico-scientifico e ai Referenti regionali invitandoli,  a partecipare, come ospiti preziosi ed assai graditi,  alle  iniziative programmate in una settimana ricca  di manifestazioni nelle quali è coinvolta la scuola e il  territorio calabrese.

Ai Referenti chiedo inoltre di verificare se sia possibile la partecipazione di qualche delegazione di scuole di altra regione, che abbiano fatto significative esperienze di promozione della lettura o abbiano voglia di verificare le caratteristiche di quella realizzata  in Calabria.

Al Direttore Generale e al Dirigente degli Ordinamenti del MIUR  rivolgo l’invito a intervenire: o all’Inaugurazione del 29 Maggio mattina, o alla manifestazione di chiusura del 26 Maggio pomeriggio, o in altri momenti della Fiera del Libro che possano ritenere utili, non appena sarà Loro inviato il programma completo ed articolato delle cinque giornate.

Se,  infine,  si   dovesse   registrare,  come auspico,  l’adesione  di       esponenti   del  Comitato tecnico-scientifico     e  di    Referenti di  Biblio-rete 21,  si prega  di     inviarla, entro la settimana,   alla  mia  e-mail e a quella della scuola ( presidenza@liceogalluppi.net  e liceogalluppi@liceogalluppi.net )   con    le indicazioni   relative ai viaggi che si vuole effettuare ( mezzi, giorni,  orari), in modo tale da sostenere, nell’ambito della nostre economie, viaggi e spostamenti necessari.

 

Si allega alla presente nota:

a) la versione definitiva della scheda del Progetto già inviata, a Biblio-rete 21 e alle scuole, dal MIUR Direzione Ordinamenti, dove si illustra natura e caratteristiche del Progetto;

b)  un secondo allegato trasmetto inoltre una nota nella quale si racconta la storia del Progetto e la sua configurazione più recente;

c) un  terzo allegato con il prospetto surrichiamato contenente l’elenco di autori e testi coinvolti nella Fiera del Libro.

 

Invio un sentito ringraziamento alla Direzione degli Ordinamenti e all’URS Calabria e a tutti Voi un saluto molto cordiale  sperando di averVi tanti in Calabria.

 

     F.to

  Il Dirigente Scolastico

  Prof. Armando Vitale

DOCUMENTI ALLEGATI:

Lettera.pdf - Versione definitiva della scheda del Progetto

Nuova scheda Gutenberg 10- Presentazione.pdf - Storia del Progetto e la sua configurazione pił recente

Gut. 10 Autori testi.doc - Elenco di autori e testi coinvolti nella Fiera del Libro

opuscolo Fiera del Libro Gutenberg 10.pdf - Opuscolo di presentazione

 

 

 


Biblio-rete 21